Installazione caldaie ariston roma

Il secondo insiste sugli impianti con scarico a parete

 

  1. Il terzo, infine, è affidato al progettista, qualora sia in grado di dimostrare che non sono possibili modalità di installazione diverse da quella con scarico a parete.

Nel primo e nel terzo caso, la deroga alla norma generale di sbocco oltre il colmo del tetto prevede l’obbligo di installazione di una caldaia a condensazione a 5 stelle. Nel secondo caso è sufficiente che la caldaia installata sia a condensazione

Installazione caldaie ariston roma

 

Oltre al fumo, la condensa (e per ora ci salvano i detersivi)

Oltre al fumo, bisogna tenere sotto controllo anche la via di uscita della condensa. Per lo più viene adottata la soluzione di precipitare il fluido nella fogna, attraverso una condotta resistente alla corrosione degli acidi.

Nessuno stress per l’installazione della caldaia: ci pensa il tecnico

L’installazione della caldaia non può essere eseguita in proprio, con buona volontà ed estro artigianale. La legge 37/08, infatti, esige che il dispositivo venga installato, messo in funzione e sia monitorato da un tecnico abilitato, cui compete la responsabilità di esaminare la combustione, al fine di misurare il suo rendimento e la concentrazione di ossido di carbonio. I risultati della ricognizione devono essere registrati nel Rapporto di Efficienza Energetica, che il professionista deve controfirmare garantendo la veridicità di quanto dichiarato. Una copia del documento rimane al proprietario, mentre l’altra deve essere inviata entro venti giorni all’amministrazione pubblica che governa le ispezioni.

Installazione caldaie ariston roma

 

Perché è previsto un costo di installazione della caldaia?

Come abbiamo già accennato nella breve introduzione, quando andiamo ad acquistare un nuovo impianto di riscaldamento, e quindi anche una caldaia, è previsto un costo di installazione.

Il costo di installazione della caldaia serve proprio per andare a pagare il tecnico che verrà presso la nostra abitazione e si occuperà, appunto, dell’installazione del nuovo impianto, occupandosi di  tutti i lavori e inserendo tutte le componenti necessarie affinché la caldaia funzioni.

In linea di massima, il costo di installazione della caldaia comprende non solo il montaggio del nuovo impianto, ma anche lo smontaggio della caldaia esistente ed, eventualmente, il suo smaltimento.

Prima di firmare qualsiasi preventivo per l’installazione della nuova caldaia sarebbe opportuno informarsi per bene in quanto i prezzi possono variare anche in modo notevole tra una ditta e l’altra .

Installazione caldaie ariston roma

 

Quali sono in genere i prezzi di questi servizi?

Quindi, come abbiamo già accennato in precedenza, il costo dell’installazione della caldaia può variare in base a diversi fattori, soprattutto per quanto riguarda i seguenti punti:

  • il prezzo varia in base alla ditta di riferimento;
  • il costo di installazione è soggetto a variazioni in base alla necessità di fare dei lavori per installare e/o smontare la nuova e vecchia caldaia;
  • il prezzo può variare in base al rilascio di fatture o certificati e altri documenti utili che, però, hanno un costo;
  • il prezzo può variare in base alla qualità dei materiali che vengono utilizzati, per questo a volte il prezzo è elevato;

 

  • la nascita di eventuali complicazioni durante l’installazione della nuova caldaia;

 

Inoltre, alla fine dell’installazione del nuovo impianto, di solito il tecnico rilascia il libretto d’impianto che servirà soprattutto a registrare tutte le opere di manutenzione e tutti i controlli che verranno fatti sulla tua caldaia.

Installazione caldaie ariston roma

In un certo senso è la carta d’identità del tuo impianto di riscaldamento ed ha un costo. Detto questo, possiamo dire che, in genere, i costi dell’installazione di una caldaia si aggirano tra i 300 e i 500 euro ma, in base ai fattori di cui sopra, possono aumentare anche notevolmente, arrivando a cifre più spropositate che non tutti si possono permettere.

Di conseguenza, è consigliabile contattare l’installatore e richiedere un preventivo che faccia al caso tuo prima di qualsiasi installazione e, nel caso in cui il preventivo non soddisfi le tue necessità, puoi anche contattare un altro tecnico che sia alla tua altezza

Installazione caldaie ariston roma